La Colonna Sonora della natura

incontro con Alessandro Giovanetto

Giovedì 25 Luglio a Champoluc (AO)
hotel Castor – ore 14:00/17:00

Che suono ha l’inverno che si trasforma in primavera? Diventa protagonista della creazione di una colonna sonora, scoprendo come la musica possa completamente stravolgere ciò che vedi! La Colonna Sonora Della Natura

Un workshop interattivo che consiste in una sessione di composizione dal vivo per un filmato animato.

 Il filmato, prodotto da Blender Studio, ha come protagonista una giovane pastorella magica e il suo fedele amico a quattro zampe. Il loro compito è sciogliere i ghiacci dei misteriosi spiriti della foresta e guidare le creature fuori da una coltre di nube invernale, permettendo alla primavera di avanzare e di svolgere il suo ruolo nel ciclo della vita. Durante il workshop, verranno esaminati vari aspetti dell’atto creativo legato alla composizione musicale per un’opera narrativa multimediale. Tra questi: l’utilizzo di software specifici, le scelte melodiche e armoniche, le riflessioni sulle emozioni e sull’arco narrativo determinato dalla sequenza delle immagini, l’utilizzo di strumenti evocativi da un punto di vista emotivo/psicologico e sonico. I presenti saranno invitati a partecipare creativamente e a dare il loro contributo nella realizzazione della Colonna Sonora.

“La Colonna Sonora della natura”

Luogo e orari

hotel Castor

25/07 – ore 14,00

Compila il modulo e avvisaci che ci sarai anche tu.
E’ vero che chiunque può partecipare ma se sappiamo che ci sei ci possiamo organizzare meglio!

Il workshop prevede un contributo di 10€.

Un incontro con Alessandro Giovanetto

Alessandro Giovanetto è un compositore cinematografico italiano con un ricco e variegato background nell’industria musicale. Avendo vissuto in quattro paesi diversi, tra cui Arabia Saudita, Grecia, Italia e Regno Unito, Alessandro porta una prospettiva unica nel suo lavoro.

A Londra, ha conseguito una laurea in Contemporary Music Performance con specializzazione in chitarra elettrica presso l’Istituto di Contemporary Music Performance nel 2015 e ha ricevuto il suo Master in Composizione per media dal Royal College of Music nel 2022. Durante il suo percorso, Alessandro ha avuto la fortuna di ricevere mentorship da stimati professionisti del settore, tra cui John Lunn, Maurizio Malagnini e Rob Lane. La loro guida ha affinato le sue competenze e ampliato la sua visione artistica.

Come chitarrista e artista contemporaneo, ha registrato quattro album con vari artisti, ha girato il mondo come chitarrista per l’artista greco Theodore, ha iniziato un progetto indie pop chiamato Nefeli On Clouds insieme alla cantante e cantautrice greca Nefeli e ha fondato un collettivo di compositori chiamato “Funny Ears Productions”. Impegnato in una moltitudine di progetti emergenti, ha sviluppato un portfolio multiforme che sottolinea la sua versatilità e creatività. I suoi contributi hanno incluso la composizione per cortometraggi e lungometraggi animati e live-action in vari generi, la preparazione musicale e l’assistenza all’orchestrazione per organizzazioni come Joy Music House, e il supporto a compositori affermati come Maurizio Malagnini e Kate Simko in ruoli di assistenza.

Il suo ultimo progetto ha riguardato la composizione della colonna sonora per il lungometraggio documentario “Food For Profit,” diretto da Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi. Attualmente, il film è stato proiettato su vasta scala nel corso di sei mesi, rappresentando l’impegno più significativo che ha affrontato finora. Il fim, venduto al mercato di Cannes nel Maggio 2024, verrà proiettato in diversi continenti, tra cui Australia, Europa, Nord America.

Seguici sui social: